Capo d'Arco
Memoria Agricola
Capo d'Arco è adesso uno splendido complesso
residenziale ma un tempo, come tanti luoghi dell'Isola d'Elba, era
una grande azienda agricola.
Ancora oggi si trovano, nascosti dalla vegetazione, ulivi secolari, terrazzamenti e antichi giardini degli agrumi.
Noi vogliamo riportare alla luce la grande tradizione
agricola elbana, sempre nel rispetto della natura e della
bellezza che ci circondano.
Il Bosco
La nostra forza
Le decine di ettari di macchia mediterranea e bosco meritano prudente governo e cura minuziosa anche in funzione di prevenzione antincendio. Le severe regole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano sono per noi un’opportunità e non un limite. La manutenzione del bosco e della macchia consente di valorizzare legna da ardere e biomasse di varia natura, pulendo il territorio e rigenerando il verde.
I Terreni
La nostra ricchezza
In T'ama ci sono circa 10 ettari di terreni dove non si è insediato stabilmente il bosco protetto. In queste aree T'ama sta rigenerando oliveti, agrumeti e coltivazioni di erbe officinali nel rispetto dei bellissimi terrazzamenti storici.
Le Api
La nostra vita
Con così tanto territorio e rigogliosa biodiversità, T'ama è il luogo ideale per creare un "santuario delle api". Intendiamo crescere le nostre “famiglie” senza fretta e con la massima cura, difendendole dai troppi loro nemici naturali e cercando di conservare gli sciami che si verranno a formare spontaneamente negli anni. Le api non sono pericolose in sé ma non vanno disturbate nei loro alveari.